Treccia brioche solo albumi

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Treccia brioche solo albumi

7 Aprile 2019 Dolci 0
Treccia brioche solo albumi

La treccia brioche solo albumi è un dolce sofficissimo, leggero dal gusto delicato, una brioche che richiede pochi semplici ingredienti, due lievitazioni, per un risultato finale davvero sorprendente.

Dopo aver preparato i cornetti solo albumi ed essermene innamorata, ho pensato di dover provare altre ricetta con solo gli albumi nell’impasto dato che, in questo modo, non solo si riesce a recuperare gli albumi avanzati dalla preparazione di creme o altro ma si ottengono anche dei dolci più leggeri e più soffici dato che la presenza del solo albume non appesantisce l’impasto come accadrebbe con l’utilizzo dell’uovo intero.

Ingredienti:

180 g di farina 00

180 g di farina 0

100 ml di latte

80 g di zucchero

70 g di burro

2 albumi

6 g di lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Per spennellare:

1 albume

granella di zucchero

Procedimento:

Mettere le farina e lo zucchero nella ciotola della planetaria,aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido ed iniziare ad impastare.

farine

Aggiungere un po’ alla volta i pezzettini di burro ammorbidito continuando ad impastare.

burro

In ultimo aggiungere gli albumi e continuare ad impastare fino quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola e risulterà morbido e omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere un altro po’ di farina, al contrario aggiungere altro latte.

Lasciare lievitare l’impasto nella ciotola, coperta con della pellicola, fino a quando raddoppierà di volume, ci vorranno circa 2 ore.

Riprendere l’impasto e dividerlo in tre parti uguali. Formare tre cordoncini ed annodarli tra loro a treccia.

Mettere la treccia in uno stampo da plumcake e far lievitare a lungo per una seconda volta.

Quando la treccia sarà ben lievitata, spennellarla con un albume e aggiungere la granella di zucchero. Infornare a 160° C e far cuocere per circa 25-30 minuti.

Spolverare con dello zucchero a velo e la treccia brioche solo albumi è pronta per essere gustata.

Treccia brioche solo albumi
Treccia brioche solo albumi
Treccia brioche solo albumi
Treccia brioche solo albumi

 

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica