Torta delle rose con marmellata

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Torta delle rose con marmellata

12 Maggio 2019 Dolci 0
Torta delle rose con marmellata(1)

Oggi, in occasione della festa della mamma, ho pensato di preparare un dolce che assomigliasse ad un bouquet di rose, ad un dolce dono da regalare a tutte le stupende mamme del mondo. Quale dolce migliore allora se non una torta delle rose che io ho variato utilizzando come farcitura la marmellata al posto della classica crema di burro.

Io ho pensato di provare ad utilizzare una marmellata di banane, che a me piace in modo particolare, ma si può utilizzare qualsiasi altro gusto.

La torta delle rose è un dolce che può essere mangiato in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata e sarà ottimo anche da servire a tavola come dessert, come farò oggi io per festeggiare la mia mamma.

Ingredienti:

200 g di farina 00

250-280 g di farina 0

2 uova

15 g di lievito di birra fresco

150 ml di latte

80 g di burro

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

un vasetto di marmellata

Procedimento:

Mettere nella ciotola dell’impastatrice (se non avete l’impastatrice lavorate gli ingredienti a mano) le farine, lo zucchero e la vanillina.

farine

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e versalo nella ciotola con le ferine.

latte

Aggiungere le uova una alla volta ed impastare.

uova

Aggiungere dei pezzetti di burro ammorbidito, mettere il successivo pezzetto di burro solo quando il precedente si sarà bene amalgamato nell’impasto.

burro

Finito di aggiungere i pezzetti di burro, aggiungere un pizzico di sale e continuare ad impastare fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti e risulterà ben liscio, quindi lasciarlo lievitare, il luogo caldo, fin quando non raddoppierà di volume.

Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo su una spianatoia leggermente infarinata cercando di dare una forma rettangolare.

impasto

Spalmare ora la marmellata sulla superficie lasciando i margini senza farcitura.

marmellata

Arrotolare l’impasto dal lato più lungo e tagliare il rotolo in pezzetti di circa tre centimetri che andrete a disporre in una tortiera del diametro di 28 cm.

Far lievitare le rose per circa un ora e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 35 minuti.

Ecco pronta la torta delle rose con marmellata, con gli auguri a tutte le mamme!!!!

Torta delle rose con marmellata(1)
Torta delle rose con marmellata(1)

 

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica