Tartufini mimosa

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Tartufini mimosa

8 Marzo 2019 Dolci 1
Tartufini mimosa

I tartufini mimosa sono dei golosi dolcetti velocissimi da preparare, il limone e il cocco donano a queste praline un sapore fresco e delicato e i savoiardi e il mascarpone li rendono davvero golosi.

Sono pronti in cinque minuti dato che l’impasto non richiede cottura ma sarà sufficiente mescolare assieme tutti gli ingredienti, formare delle palline e rotolarle nella farina di cocco, alla quale io ho aggiunto un po’ di colorante alimentare giallo per far sembrare ancor più la pallina simile al fiore di una mimosa.
In ultimo ho disposto i tartufini mimosa dentro dei pirottini gialli e li ho disposti su un vassoio a formare un rametto di mimosa con il quale auguro una felice festa della donna a tutte noi, splendide e meravigliose donne.

Ingredienti:

140 g di savoiardi

150 g di mascarpone

35 g di succo di limone

60 g di zucchero a velo

farina di cocco q.b.

colorante alimentare in gel giallo

Procedimento:

Frullare finemente i savoiardi in un mixer o in un robot da cucina.

Metterli in una ciotola insieme al mascarpone, al succo di limone e allo zucchero a velo e amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Mettere un po’ di farina di cocco in un piatto e aggiungere del colorante alimentare giallo in gel. Mescolare bene con le mani al fine di far colorare la farina di cocco di giallo (utilizzate un guanto usa e getta per evitare di macchiarvi le mani di giallo).

Formare delle palline, più o meno della grandezza di una noce, e rotolarle nella farina di cocco.

mimosa

Mettere le palline dentro dei pirottini gialli e metterle in frigo per almeno un’ora prima di servirle.

mimosa

Io ho disposto i miei tartufini su un vassoio cercando di farli assomigliare il più possibile a un ramoscello di mimosa per augurare una buona festa della donna a tutte !!!!

tartufini mimosa

 

Una risposta.

  1. Anonimo ha detto:

    Gnam!!!

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica