Panini integrali ai semi

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Panini integrali ai semi

23 Marzo 2019 Pane, pizze e focacce 0
panini integrali ai semi

I panini integrali ai semi sono dei gustosissimi e sfiziosi panini di farina integrale resi ancora più buoni dal sapore dei semi.

Si preparano facilmente con semplici ingredienti quali farina, acqua, lievito e io ho aggiunto i semi di lino, sesamo e girasole ma si possono aggiungere anche altri tipi di seme o sostituirli con altri che siano più di nostro gradimento o, ancora, utilizzarne un unico tipo o non metterli affatto nell’impasto.

Con questi ingredienti io ho ottenuto 11 piccoli panini del peso di 70 g l’uno ma si può anche decidere di dare una forma più grande, i panini risulteranno comunque ottimi, morbidissimi, profumati, dal sapore davvero particolare. Se li proverete, non potrete più farne a meno!!!!

Ingredienti:

(per circa 10-11 panini)

370 g di farina integrale

70 g di farina 00

10 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

300 ml di acqua

10 g di sale

35 g di semi (io lino, sesamo e giarasole)

Procedimento:

Mettere le farine nella ciotola della planetaria e aggiungere l’acqua tiepida nella quale abbiamo sciolto il lievito insieme a un cucchiaino di zucchero.

Se non si dispone della planetaria, seguire lo stesso procedimento impastando a mano.

Iniziare a impastare gli ingredienti azionando il gancio della planetaria, quando saranno bene amalgamati aggiungere il sale e continuare ad impastare fin quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola.

Il panetto dovrà essere morbido e omogeneo, se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altra farina se al contrario fosse troppo duro aggiungere altra acqua.

Coprire la ciotola con una pellicola e lasciare lievitare il panetto fino a quando non raddoppierà di volume, ci vorranno all’incirca 2 ore.

Riprendere il panetto e aggiungere i semi che preferite, io ho utilizzato i semi di sesamo, di lino e di girasole.

semi

Impastare bene facendo amalgamare bene i semi.

Poggiare il panetto su una spianatoia leggermente infarinata e ricavare dei panini del peso di circa 70 g l’uno. Poggiare i panini, ben distanziati tra loro, su una teglia rivestita di carta forno.

Lasciare lievitare nuovamente i panini per circa 2 ore ed infornarli, in forno già caldo, a 160°C per 25-30 minuti.

Ed ecco i panini integrali ai semi pronti … morbidi e profumati!

panini integrali ai semi
panini integrali ai semi

 

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica