Panini alle noci

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Panini alle noci

6 Marzo 2019 Pane, pizze e focacce 1

I panini alle noci sono dei panini davvero buoni, morbidi dentro e croccanti fuori, ottimi per essere mangiati semplici o farciti con salumi e formaggi.

Si preparano con pochi ingredienti principali quali lievito, farina, acqua, latte e olio e le noci donano un tocco in più e danno un gusto davvero particolare.

Non occorre molto tempo per prepararli ma bisogna attendere i tempi della doppia lievitazione, prima dell’impasto e poi del panino, però ne vale davvero la pena perché il risultato finale è un panino profumato, croccante e da un ottimo sapore.

Ingredienti:

(per 8 panini)

1 kg di farina 0

10 g di zucchero

250 ml di acqua

250 ml di latte

25 g di lievito di birra

150 g di gherigli di noci

3 cucchiai di olio di oliva

20 g di sale fino

Procedimento:

Mettere il latte e l’acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco. Lasciare intiepidire mescolando, il tempo necessario affinché lo zucchero si sciolga.

panini alle noci

panini alle noci

Aggiungere il lievito e mescolare per farlo sciogliere bene.

panini alle noci

panini alle noci

Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il sale, versarle l’acqua e il latte con il lievito sciolto e azionare il gancio.

Mescolare per un po’ e poi aggiungere i 3 cucchiai di olio.

panini alle noci

panini alle noci

Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. (Aggiungere altra farina se il composto risultasse troppo morbido o altra acqua nel caso fosse eccessivamente duro.)

panini alle noci

panini alle noci

Coprire con un canovaccio e far lievitare finché il panetto raddoppi di volume. (Ci vorrà all’incirca un’ora e mezza o due.)

panini alle noci

panini alle noci

Una volta lievitato, prendere il panetto, poggiarlo su di una spianatoia infarinata, unirvi le noci e rimpastarlo affinché le noci si distribuiscano bene in tutto l’impasto.

Formare un filoncino e tagliarlo in otto parti più o meno di ugual peso.

Prendere ogni pezzettino e dare una forma di panino, adagiarli, ben distanziati tra loro, su una teglia ricoperta di carta forno e praticare due incisioni trasversali sopra ogni panino.

Lasciare lievitare per circa due ore.

Quando saranno ben lievitati, spennellare ogni panino con dell’olio di oliva.

Riscaldare il forno a 160°C e far cuocere i panini per circa 25- 30 minuti.

Ed ecco i panini pronti… profumati, morbidi e buonissimi.

 

Una risposta.

  1. Anonimo ha detto:

    Il pane alle noci è molto buono

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica