Pane integrale

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Pane integrale

11 Maggio 2019 Pane, pizze e focacce 0
Pane integrale

Il pane integrale è un pane ottenuto utilizzando esclusivamente farina integrale quindi ricco di vitamine, sali minerali e fibre che assicurano un buon potere saziante e la riduzione dell’assorbimento intestinale di colesterolo e altri grassi.

Io con un chilogrammo di farina integrale ed ho realizzato un filoncino e dei piccoli panini, un pane dunque ottimo sotto molti punti di vista che consiglio a tutti di provare a preparare.

Ingredienti:

1 kg di farina integrale

700 ml di acqua

25 g di lievito di birra fresco

4 cucchiai di olio di oliva

20 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Mettere la farina nella ciotola della planetaria insieme al sale.

Farina

Mettere a sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida, prelevata dalla quantità totale, e aggiungere un cucchiaino di zucchero.

lievito

Aggiungere il lievito sciolto nella ciotola con la farina e il sale e iniziare ad impastare.

impastare

Aggiungere la restante parte di acqua e i cucchiai di olio e impastare a lungo, finchè l’impasto non risulterà ben incordato.

impastare

Quando l’impasto sarà pronto toglierlo dalla ciotola dell’impastatrice e lavorarlo, per qualche altro minuto, su una spianatoia leggermente infarinata.

impasto

Riprendere l’impasto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino a quando non sarà triplicato di volume.

Una volta giunto a giusta lievitazione riprendere l’impasto, lavorarlo per un po’ su una spianatoia infarinata e dare la forma al vostro pane. Io ho formato un filone e dei panini tondi.

Far lievitare nuovamente per circa un’ora e, se gradite, spennellare con dell’olio d’oliva e aggiungere sopra al pane dei semi di sesamo e di lino.

Infornare il pane, in forno caldo, a 160°C per circa 35-40 minuti.

Ed ecco pronto il pane integrale.

 

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica