Meringhe

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Meringhe

24 Aprile 2019 Dolci 1
Meringhe

Le meringhe sono dei dolci composti di albumi e zucchero ottime per essere gustate al naturale ma adatte anche per decorare dolci e torte, ne esistono di vari tipi: la meringa francese, italiana, svizzera, quelle della ricetta di oggi è la meringa alla francese.

Basteranno pochi passaggi eseguiti correttamente per ottenere delle meringhe belle e saporite, primo tra tutti e il più importante, utilizzare albumi a temperatura ambiente e senza alcuna traccia di tuorlo.

Io ho utilizzato le mie meringhe al naturale ma, se le preferite un po’ diverse, al composto base si possono aggiungere: granella di mandorle, cacao, gocce di cioccolato o del colorante alimentare in gel per avere delle belle meringhe colorate.

Vi lascio alla ricetta!!!!

Ingredienti:

100 g di albumi

200 g di zucchero

1 pizzico di sale

qualche goccia di limone

Procedimento:

Iniziare a montare gli albumi con un pizzico di sale.

albumi

Quando gli albumi cominceranno a montarsi, aggiungere pian piano lo zucchero e le gocce di limone che serviranno a rendere gli albumi più lucidi ed a eliminare l’odore dell’albume.

Continuare a montare fin quando il composto non risulterà ben sodo.

meringa

A questo punto mettere il composto in una sac à poche e formare le meringhe su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare a 80°C per circa 1 ora e mezza.

Ed ecco pronte le meringhe…friabili e gustose!!!

Meringhe
Meringhe

 

Una risposta.

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica