Focaccia con pomodorini

Impasticciando con passione piatti semplici e gustosi

Focaccia con pomodorini

25 Marzo 2019 Pane, pizze e focacce 0
Focaccia con pomodorini

La focaccia con i pomodorini è una ricetta soffice e buonissima, è un impasto lievitato classico della cucina italiana a base di farina, acqua, olio e sale.

La focaccia è ottima per essere servita ad un buffet ma anche come secondo piatto ed è saporita sia semplice che con l’aggiunta di affettati, formaggi o, come ho fatto io in questa ricetta, con dei pomodorini ciliegino che ho aggiunto sopra all’impasto prima della cottura in forno.

Il procedimento di preparazione è semplice occorre solo avere a disposizione un po’ di tempo per le varie lievitazioni prima di poter procedere alla cottura della focaccia.

Il risultato però sarà una focaccia davvero saporita, morbida dentro e fragrante fuori e i pomodorini ciliegino daranno un tocco in più.

Ingredienti:

(per una teglia 28×28)

500 g di farina 0

300 ml di acqua

15 g di lievito di birra

3 cucchiai di olio di oliva

12 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura:

300 g di pomodorini ciliegino

olio q.b.

sale grosso q.b.

Procedimento:

Mettere l’acqua in un pendolino e scaldarla leggermente, utilizzarne una parte per sciogliere il lievito e, nella restante parte, mettere a sciogliere il sale.

acqua

Mettere la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito, l’acqua salata, i tre cucchiai di l’olio e azionare il gancio.

Impastare a lungo, finché l’impasto non risulterà ben incordato.

panetto

Coprire la ciotola con una pellicola e lasciare lievitare per circa due ore o, comunque, fino a che non sarà raddoppiato di volume.

panetto

Riprendere l’impasto, stenderlo dentro una teglia ben oleata, cospargere con dell’olio tutta la superfice della focaccia e, con la punta delle dita praticare delle fossette. Lasciate lievitare per circa mezz’ora.

focaccia

Tagliate i pomodorini a metà e schiacciateli leggermente al fine di eliminare i semini e il liquido, poi disporli su tutta la focaccia praticando una leggera pressione ed infine cospargere con del sale grosso.

focaccia

Far lievitare per un’altra mezz’ora ed infornare, a forno caldo statico, per circa 30 – 35 minuti.

Focaccia con pomodorini
Focaccia con pomodorini

La focaccia con pomodorini è pronta, morbida dentro e croccante fuori.

 

Mi piace cucinare e condividere con voi le mie esperienze, perciò dammi un tuo consiglio, un opinione o anche una critica